2 minutes reading time (450 words)

Una giornata con la bici da corsa nel panorama cimbro

salita_menador_4

La giornata è perfetta: il sole è alto nel cielo e una leggera brezza accarezza gli alberi. Sono partito di buon'ora e pedalo già da un bel po'; intorno solo il canto degli uccellini, il profumo dei prati in fiore e l'aria frizzantina che mi sibila nelle orecchie mentre accelero in discesa.

Pedalare in montagna è splendido: verso il Menadòr 

Percorrere i sentieri dell'Alpe Cimbra è un'esperienza unica che cambia nel profondo. Ho chiesto al proprietario dell'hotel Trentino, il mio bike hotel, in cui ho deciso di soggiornare per assecondare la mia passione per le due ruote, un itinerario ideale per le mie capacità: una meraviglia!

La passione che contraddistingue questa struttura è palpabile. Passerei ore a farmi raccontare le peculiarità dei vari sentieri. La struttura poi è ideale per i ciclisti, accogliente, curata, pulita.

Niente indugi, quindi! In sella alla bici e con il caschetto in testa sono partito! Il paesaggio dell'Alpe che racchiude il tragitto che ho scelto è talmente affascinante che non penso neanche alla fatica della passata salita, il percorso ben asfaltato scorre piacevole sotto le ruote della mia bici da corsa e presto raggiungerò una fontana a bordo strada per dissetarmi con della freschissima acqua di montagna.

scalate bici da corsa Folgaria

Quest'immagine non vi fa venire voglia di partire? Sto percorrendo uno degli itinerari dedicati alle bici da corsa tra le montagne di Folgaria e Lavarone. Durante questa prima pausa mi rendo conto di quanto rigenerante ed appagante sia poter pedalare attraverso scenari naturalistici come questi.

Tra Folgaria, Lavarone e Luserna ci sono diversi importanti tragitti con dislivelli e lunghezze abbastanza impegnativi, ma sicuramente adatti ad ogni livello di ciclismo da strada: che tu sia semplice amatore o uno sportivo professionista, pedalare su questi percorsi è sicuramente una esperienza ideale: qui sfida e natura si fondono rendendo ogni pedalata un'esperienza unica.

Effettivamente uno sport come il ciclismo è strettamente legato all'ambiente che ci circonda, i panorami che accompagnano le nostre uscite nell'Alpe Cimbra sono perfetti per incoraggiare le nostre gambe a pedalare senza sosta, facendoci scoprire chilometro dopo chilometro valli e passi , viste mozzafiato sui laghi, malghe e ruscelli luccicanti.

La mia pausa alla fontana è ormai finita, riempio la borraccia e salto in sella alla bici, ho appena iniziato il mio tragitto e non vedo l'ora di scoprire cosa mi aspetta dopo la prossima curva. Prima di rimettermi in strada incrocio un ciclista. Dal suo sguardo stanco ma appagato intuisco che durante la prossima salita avrò sicuramente una bella sorpresa: mi aspetta il cosiddetto "Menador" , una strada ripida, stretta e tortuosa, ma eccezionalmente panoramica!

Volete vivere anche voi questa favolosa esperienza? Non aspettate e raggiungete subito con la vostra attrezzatura sportiva migliore l'hotel Trentino. Un vero rifugio per gli appassionati!

A tutta bike nell'Alpe Cimbra... anche in inverno!
La vostra giornata bike sull’Alpe Cimbra
Booking