3 minutes reading time (505 words)

Un passaggio tra i Forti della Grande Guerra

girodeiforti-folgaria

Il percorso “Tour dei Forti” non presenta difficoltà tecniche, ma è un itinerario abbastanza lungo ed impegnativo che prevede un paio di dislivelli degni di nota. Preparatevi quindi a partire con la vostra mountain bike tra boschi, ampi pascoli e ruderi di antiche costruzioni militari. E attenzione: è un percorso frequentato dagli escursionisti!

Il “Tour dei Forti” un tragitto straordinario da percorrere in mountain Bike 

Tutto l'itinerario si articola all'interno di un'area strategica nello scacchiere della Grande Guerra nell'Alpe Cimbra: da qui a partire dal 1905 vennero costruite diverse imponenti fortificazioni inframmezzate da punti d'appoggio come trincee, postazioni ed osservatori, per difendere il confine austro-ungarico, dalle quali i comandi austriaci iniziarono l'offensiva al Regno d'Italia nel 1915.

Impossibile perdersi: dalla prima rotatoria di Folgaria est seguite le indicazioni per Serrada e percorrete tutta la pacifica strada panoramica per un paio di chilometri fino a raggiungere la località Ròccolo, da qui in poi non imponetevi nessuna fretta: prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno per fotografare il panorama: la strada percorre diagonalmente l'ampio versante sud della Martinella con scorci mozzafiato sulla Val del Terragnolo e il Gruppo del Brenta.

Rimarrete affascinati alla vista del Forte Sommo Alto che si staglia sopra le vostre teste come dall'antico ed imponente Forte Dosso delle Somme. Queste enormi fortezze vennero costruite con le più moderne tecniche e materiali dell'epoca usando cemento e coperture corazzate, le strutture della zona avevano un carattere difensivo e offensivo allo stesso tempo. 

Forte Cherle, assieme a Forte Belvedere a Lavarone, controllava il versante della Val d’Astico e l'accesso dall'Altopiano dei Fiorentini; Forte Sommo Alto presidiava la sottostante Val Orsara e l’accesso da passo Coe; Forte Dosso delle Somme dominava la valle di Terragnolo e il passo della Borcola.

percorso bike forti dell'alpe cimbra

Una volta superati i controlli di sicurezza all'ex confine austriaco possiamo inoltrarci verso Nord passando appunto attraverso il ben protetto passo della Borcola. Sulla destra della strada arrivando si incontrano i ruderi di una postazione militare austriaca mentre nei pressi del rifugio s'innalza l’imponente sagoma del Forte Sommo Alto dalla cui cima è possibile godere di una vista maestosa.

Dopo aver visitato ciò che rimane del forte (stando bene attenti alle parti pericolanti) e le zone circostanti, puntate il manubrio verso la strada sterrata con vista su Folgaria che attraversa il bosco, potrete così arrivare nella zona del Maso Spilzi e del Biotopo di Ecken, a due passi dal golf club di Folgaria. Inoltrandovi nella zona del biotopo (area protetta per via della sua singolare conformità geologica) si arriva al Santuario della Madonna delle Grazie.

Da qui sarà uno scherzo terminare il vostro tour, ricongiungendosi con la strada che dalla frazione Colpi riporterà presso l'hotel Trentino. Come bike hotel siamo in grado di darvi tutto il supporto di cui un biker ha bisogno, dall’officina, al deposito bici, dal menù sportivo al bike rent, perché non lasciamo nulla al caso.

Una volta tornati alla base, non avrete che da rilassarvi nel nostro giardino, fare uno spuntino rigenerante e studiare cartine e tracce GPS... la prossima pedalata vi aspetta!

La vostra giornata bike sull’Alpe Cimbra
In Folgaria c’è un trofeo dietro ogni curva per i ...
Booking