3 minutes reading time (522 words)

In Folgaria c’è un trofeo dietro ogni curva per i bikers

mountain-bike-folgaria

Non sono il genere di sportivo fissato; tutto diete, allenamento, orari rigidi che altrimenti si perdo il ritmo. Però mi reputo un ciclo-amatore piuttosto esperto a cui piace la natura e il divertimento. E ho avuto una gran fortuna: passare qualche giorno sull’altopiano di Folgaria, presso l'hotel Trentino: un bike hotel in cui tutti gli amanti delle due ruote possono trovare tutto il necessario per una super vacanza a tutto sport.

L'Alpe Cimbra: un paradiso in mezzo alla natura in cui ogni ciclista si può sentire un vero campione! 

Vengo a passare le vacanze sull'Alpe Cimbra da sempre. I miei genitori mi portavano qui quando ero piccolo e ho sempre amato questi luoghi. Sognavo tutto l'anno il momento in cui avrei inforcato la mia bicicletta rossa fiammante per percorrere gli innumerevoli sentieri della vallata: tutta un'altra cosa rispetto agli stretti e pericolosi passaggi della città!

In montagna, attraverso le mie gite vivevo sensazioni di grande gioia e libertà: io la mia bicicletta, gli sterminati pascoli... ancora oggi sono tra i miei ricordi più belli! Negli ultimi anni poi ho scoperto l'Hotel Trentino. Qui si respira aria di casa, è un ambiente tranquillo e confortevole dove anche le nostre biciclette possono godere di una stanza a loro dedicata, la bike room, e di un'attrezzata officina ideale per le piccole riparazioni.

Con il passare degli anni purtroppo non sono diventato un ciclista professionista ma il motto "Vacanze in montagna = Bicicletta" è comunque rimasto uno dei miei mantra personali. Se ho bisogno di staccare dalla monotonia della città pianifico un periodo di relax tra i boschi e le valli fiorite dell'Alpe Cimbra.

Ogni volta che arrivo a Folgaria, faccio i primi respiri di aria fresca e pulita, mi carico di energie, salto in sella alla bicicletta e parto per un giro nei dintorni; a qualsiasi orario ogni pretesto è buono: un saluto veloce ai vecchi amici di sempre e via a respirare boccate di libertà in una natura incontaminata!

percorsi bike alpe cimbra

Le mie giornate in sella alla bicicletta passano quindi in maniera piacevole e gioiosa, tra un percorso segreto attraverso un bosco per raggiungere un punto panoramico o uno chalet, e una biciclettata al bar del lago di Lavarone per gustarmi un gelato al sole... per poi raggiungere i miei amici presso un locale in un'altra frazione per l'aperitivo serale.

Come dicevo, probabilmente non diventerò mai un campione, amo troppo la cucina tipica trentina e lo chef dell’hotel lo sa bene e preferisco godere con molta calma i panorami che posso ammirare durante le mie gite, quindi non sfiderò mai gli incalliti sportivi della bici da strada che vedo sfrecciare sui tornanti o gli intrepidi bikers della mountain bike che scendono sui canaloni delle montagne intorno.

Però, per quanto mi piaccia questo tipo di turismo fatto di comfort e tranquillità, anche io quando sono in sella alla mia bicicletta tra le strade e i sentieri dell'Alpe, mi sento ugualmente appagato e felice come se avessi vinto tutti i premi del mondo... Per il semplice motivo che pedalando in questi luoghi, dietro ogni curva è possibile conquistare uno scenario diverso e sensazioni che valgono quanto il trofeo più prezioso.

Un passaggio tra i Forti della Grande Guerra
La vacanza dei bikers: emozioni e adrenalina
Booking